Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS3GR.1

Ascolto

B

Strategie

1

Gli allievi sanno applicare strategie di ascolto e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

Rimandi incrociati

LS1GR.1.B.1
LS2GR.1.B.1

LS3GR.1.B.1

Gli allievi ...

3

a

  • se guidati, sanno trasferire e applicare le strategie di ascolto acquisite nell'apprendimento della prima e della seconda lingua straniera o di altre lingue (ad es. ascoltare più volte, prestare attenzione a rumori, melodia della frase, gesti e mimica).
  • sanno indicare quali strategie di ascolto risultano utili.

b

  • sanno riconoscere singole parole che conoscono in altre lingue (ad es. parole parallele, parole conosciute, nomi, numeri).

c

  • sanno applicare strategie di ascolto se vengono in parte sostenuti e sanno condividere la propria opinione in merito alla loro utilità (ad es. attivare le conoscenze pregresse, riconoscere il tema, prestare attenzione a ciò che è conosciuto, utilizzare il testo scritto allegato, ascoltare più volte).

d

  • sanno valutare quali strategie di ascolto sono utili per loro e sanno applicarle in modo sempre più autonomo (ad es. prestare attenzione a rumori e immagini, osservare gesti e comportamento del parlante, dedurre parole sconosciute e il significato delle frasi).